Le opere oggetto della selezione dovranno essere inviate via e-mail e/o inviando un link di collegamento al sito da cui sono scaricabili.
Una volta compilato, il “Modulo di partecipazione” electronicamente o manualmente dovrà essere inviato insieme ai files delle opere con le quali si vuole partecipare all’indirizzo e-mail: multiplevisionsonecity@roma.ied.it
Immagini: i files devono essere inviati via e-mail in formato JPG. Le immagini possono essere fornite anche attraverso la pagina dedicata dell’artista, il link a tale pagina dovrà essere inviato via mail. Sul link/pagina non dovrà esserci alcuna restrizione per il download delle immagini.
Video e suoni: le opere dovranno essere scaricabili da una pagina web: YouTube, Vimeo o Canale Sound Cloud e gli artisti dovranno inviare il link tramite il quale accedere al materiale video o sonoro.

come participare
Molteplici Visioni. Una Sola Città.
Un progetto degli studenti del master in Arts Management
dell’Istituto Europeo di Design, Roma (IED)
Tema
Le molteplici visioni di Roma, Roma come un organismo in continua evoluzione, Roma vista e filtrata attraverso uno dei sensi o una specifica parte del corpo.
Obiettivi del bando
-
Esplorare l’atmosfera contemporanea di Roma e le sue diversità;
-
Dare la possibilità a giovani artisti emergenti di esprimere la loro visione di Roma;
-
Catturare le diverse percezioni della città attraverso l’arte.
Descrizione
Roma, come ogni altra città moderna, è un organismo vivente. È composta da diversi elementi che lavorano insieme in un unico grande ciclo e dove ogni singolo elemento condiziona gli altri. Ogni essere umano prende parte a questo processo di costante evoluzione e si adatta all’ambiente che lo circonda. Allo stesso modo, Roma cambia la sua identità nel tempo, interagendo con i suoi abitanti.
Per molti secoli la città eterna ha subito molteplici influenze culturali fino a diventare un mosaico dal carattere internazionale frutto della sovrapposizione di diverse stratificazioni temporali. L’immagine di Roma contemporanea è confusa, non c’è una definizione condivisa della sua identità, che appare scomposta nei mille elementi che la rendono ciò che è.
La percezione del posto in cui viviamo si costruisce attraverso i nostri sensi: lo ascoltiamo, ne sentiamo il suo odore e lo tocchiamo. E' anche attraverso i sensi che determiniamo l'identità di una città.
L’identità di Roma, la sua percezione condiziona le nostre vite e in quanto abitanti, ne siamo artefici e costruttori a nostra volta.
È per questa ragione che vogliamo sfidare gli artisti emergenti che vivono a Roma a proporre attraverso le loro opere la visione e l’identità di Roma, intesa come un organismo vivo e pulsante, in costante evoluzione, e a mostrare in che modo loro stessi ne facciano parte.
Tutte le richieste di partecipazione inviate, saranno esaminate e le opere selezionate saranno esibite al SET Spazio Eventi Tirso dal 13 al 15 Febbraio 2015. Verranno selezionati per la mostra solo i lavori che mostrano, attraverso uno dei sensi o una parte del corpo, la percezione dell’artista dell’identità di Roma. La diffusione delle opere proseguirà online attraverso il nostro network internazionale.
Per avere maggioro informazioni scaricare il bando completo!
scadenza 22 Gennaio 2015
MOLTEPLICI VISIONI.
UNA SOLA CITTÀ.
LA PERCEZIONE DI ROMA ATTRAVERSO IL CORPO

