top of page

Molteplici Visioni. Una sola Città è un progetto sviluppato da un gruppo di giovani professionisti che stanno seguendo un master in Arts Management  organizzato dell’ Istituto Europeo di Design di Roma.

Veniamo tutti da diversi Paesi e abbiamo tutti diversi backgrounds e punti di vista. Ci interessa molto il tema del progetto poiché in quanto residenti temporanei di Roma ogni giorno ci adattiamo, scontriamo, meravigliamo della diversità di questa città, città che ancora non siamo riusciti a capire completamente. Nonostante ciò siamo parte integrante di questo grande organismo e in quanto stranieri appena arrivati, abbiamo una visione fresca, nuova della città. Questa visione può essere un contributo, anche se piccolo, all'identità di Roma.

Siamo curiosi di conoscere altre percezioni e visioni di Roma, curiosi di come altre persone immaginano la sua identità, sia fisica che mentale. Tra gli obiettivi di questo progetto c’è quello di dare spazio a giovani artisti emergenti per mostrare la loro percezione della Capitale e promuoverli esibendo e facendo circolare le loro opere all’interno del nostro network internazionale.

 chi siamo

MOLTEPLICI VISIONI.
UNA SOLA CITTÀ.

“Una sensazione di caos un po' offuscata, filtrata attraverso la storia e l'arte. Gli angoli dei marciapiedi per i senzatetto in periferia. Le case dello shopping per le dive della moda in centro. Gli scalini di  Piazza di Spagna per il riposo dei turisti.  Un luogo per gustare il caffè migliore dell'umanità. La vista di un tramonto felice al Campidoglio. I trasporti una tortura all'ora di punta. Questa è R(h)ome!” 

Ceren  (Istanbul / Turkey)

“Roma ha dei bellissimi edifici storici. È piena di cose da vedere e di sorprese!!” 

Kunit (Bangkok / Thailand)

“Vivere a Roma è stata un'esperienza stimolante. Da una parte è una delle città più belle del mondo, piena di monumenti, e di storia viva, e così come era in passato pronta ad ospitare culture molto diverse tra di loro. D'altra, essere straniero in questa grande città può essere un po' opprimente perchè "non tutte le strade portano davvero a Roma".

Claudia (Santiago / Chile)

“Vivo a Roma dal 2012, la sensazione della città eterna è esattamente come nel film "La Grande Bellezza": ci sono molte cose belle da apprezzare, e rimani immensamente colpito dal patrimonio culturale! ma allo stesso tempo senti che c'è qualcosa di sbagliato in questa città e guardandoti intorno capisci che le persone da questo ne sono influenzate. Spero che Roma diventi una città migliore!”

Qiaoying (Wenzhou / China)

“Sono arrivata a Roma con la consapevolezza di trovare una particolare atmosfera della città che mi avrebbe colpito. Ma alla fine, non c'è quella speciale atmosfera romana che vediamo nei films, è solo un caotico miscuglio di tutto. Ma è chiaro che sia così perché non si può avere tutto in un unico posto. Ognuno di noi si dovrebbe creare la propria atmosfera attivando particolari sensazioni fisiche. Dovrebbe cercare un organo del corpo, esaminarlo e cercare di utilizzarlo al meglio.”

Ekaterina (Voronezh / Russia)

“Penso che Roma sia una delle città in cui più forte è il senso della storia e della cultura. Roma è una città che dà sensazioni molto forti; ogni angolo racconta una storia diversa. Per molti anni, Roma ci ha lasciato ricchezze, sia naturali che culturali. Almeno per me Roma è solenne e tutti devono rispettarla.”

Shuyi (Hangzhou / China)

“La visione di Roma attraverso i miei sensi  è un esuberante caleidoscopio di colori e forme, suoni e voci, odori e sapori... Io spesso mi chiedo: "Cos'è Roma?", e la risposta è un viaggio in cui la mia mente rimane aperta per sperimentare i diversi livelli della vita, manifestati dalla diversità dei suoi cittadini. Qual è la tua risposta?” 

Bao Chau (Saigon / Vietnam)

“Sono venuta, ho visto, ho conquistato, una volta a Roma ho vissuto la mia vita.”

Mednoon (Bangkok / Thailand)

“Roma ha 2 facce: é come un uragano, imponente, dove tutto è impregnato di questa potenza del passato così devastante; ma allo stesso tempo ha un atmosfera di calma assoluta, proprio come all’interno degli uragani, avvertibile soprattutto alla sera nella zona di Roma Antica, dove tutto diviene magico! È inoltre frenetica e caotica, piena di persone che la vivono solo per un giorno (come per ogni capitale che si rispetti), ma anche incredibilmente lenta , fatta di quella svogliatezza tipicamente Romana!!!”

Leonardo (Prato / Italia)

“Il ticchettio dei tacchi alti, i clacsons, le campane, i venditori che discutono in maniera colorita così come coloriti sono i loro prodotti, i bambini giocano nelle fontane, la gente del posto balla in mezzo al traffico, lingue internazionali e dialetti italiani, turisti chiassosi, studenti sbalorditi e religiosi silenziosi; echi del passato e scorci del futuro. A volte solitaria, ma sempre confortante con i suoi rumori, la città eterna, continuerà ad andare avanti a lungo dopo che la lascerò.”

Allison (United States)

“Per me Roma è tutta una questione di luci…  un "je ne sais quoi" che dà al labirinto di strade e vicoli, ai bellissimi cortili, alle piazze e ai monumenti questa atmosfera davvero particolare, che a me piace molto.” 

Celine (Geneva / Switzerland)

“Un miscuglio di diversi colori, passioni e lusso, architetture e atmosfera stupefacenti.” 

Xuwei (Shanghai / China)

“In un primo momento le rovine romane mi hanno sopraffatta, ma non c'era nessun discorso tra me e loro. Una volta capito che Roma è una gran confusione, ho iniziato a godermi il mio rapporto con i romani di oggi - chiunque e qualunque cosa componga questa grande confusione. Roma è sempre lì con grandi sorrisi e risate, mutevole nella confusione, così come lo sono anche io.” 

Emi (Nagoya / Japan)

“Di giorno Roma è una massa di turisti che si muovono freneticamente sperando di riuscire a cogliere nel loro breve soggiorno tutte le bellezze che la città ha. Ma è la sera quando i turisti stanchi rientrano nei loro alberghi che riesci a vedere la bellezza e l'atmosfera della città, rovine illuminate che spuntano qua e là, palazzi barocchi che fieri ornano le piazze. Di giorno il corpo è stretto nei mezzi di trasporto sempre in ritardo, mai sufficienti e sempre  affollati, di sera si rilassa finalmente pronto a sentire l'atmosfera della città eterna.”

Ambra (Firenze / Italia)

LA PERCEZIONE DI ROMA ATTRAVERSO IL CORPO

bottom of page