Francesca Innocenzi, artista dai molti talenti, si è laureata in scenografia all’Accademia di Belle Arte. Il suo percorso è vario e pieno di esperienze diverse: lavora in ambito scenografico in teatro e realizza alcune performance, produce video art, dipinti, incisioni e si cimenta nella manipolazione di polaroid.
Le sue opere sono state esposte in diverse gallerie d’arte e bar, come la Casa dei Teatri, Villa Pamphili a Roma.
EssereUrbano (2013-2014) il lavoro presentato per il concorso Molteplici Visioni. Una Sola Città è una serie di autoritratti, che illustrano il suo vivere quotidiano, un lampo di sensazioni tra lei e la città che mostrano il senso di appartenza al quartiere in cui vive. Per realizzare questa serie ha mescolato diverse tecniche: Polaroid, fotografia digitale e interventi pittorici con china, dimostrando, così, il carattere multidimensionale della città di Roma nella quale il corpo diventa attore passivo.
“Roma è una città dall'impatto violento, caotico che ti travolge con i suoi odori, i suoi colori i suoi disagi, e solo dopo anni riesci a capire il suo ritmo, la sua anima – racconta Francesca. Scopri i suoi multistrati, le sue bellezze, e dopo un po' ti abbraccia come una mamma, con quel suo abbraccio caloroso, pieno di odio e amore…”