top of page

LA PERCEZIONE DI ROMA ATTRAVERSO IL CORPO

MOLTEPLICI VISIONI.
UNA SOLA CITTÀ.

Gabriele Maruotti è un recente acquisto del panorama artistico romano. È nato e cresciuto a Foggia come ultimo di sei figli, e attualmente sta frequentando un corso in Tecnologie e Arti Multimediali all’Accademia di Belle Arti di Roma. La sua passione per la creazione inizia in tenera età, esplorando diverse tipologie di disegno dallo scarabocchio al graffitismo. Non è soltanto il disegno ad interessarlo, ma anche la musica, con la quale si diletta sperimentando diverse tecniche dal crossover alla musica elettronica.

 

Da street artist Gabriele dice, “… alcuni miei lavori sono nati e morti in stato di perenne esposizione”.

 

MetroRome (2015), il suo contributo alla mostra Molteplici Visioni. Una Sola Città è una traccia sonora, creata registrando la sua routine quotidiana. Riascoltando il pezzo, l’artista si è reso conto di aver trascorso la maggior parte della giornata in metro, che lui descrive come “… un posto alienante, un limbo spazio-temporale, un non-luogo dove le persone come formiche si spostano tra i resti di un’antica civiltà ormai sepolta”.

 

La sua opera vuole mostrarci come, attraverso l’udito, i suoni della città ci influenzino, ed è proprio questo che ci permette ricostruirne il suo racconto. Questo lavoro mostra un aspetto di Roma, ma allo stesso tempo un’ombra nella vita dell’artista. 

Gabriele Maruotti 

MetroRome, (13th January 2015)

MetroRome, (13th January 2015)

Installazione sonora, 09:16 minuti

Gabriele Maruotti (b. 1995)

Gabriele Maruotti (b. 1995)

IED Istituto Europeo di Design, Via Casilina 51, 00182 Roma

  • Facebook Clean
bottom of page